Toscana, non solo città d’arte e Borghi pittoreschi, non solo mare ed isole, non solo terme e paesaggi da cartolina……anche il sottosuolo ci riserva meraviglie. La maggior parte si trovano nel nord della Toscana.

In Toscana le 1597 grotte censite si sviluppano in profondità per circa 270 chilometri. I fenomeni carsici (grotte, doline, sorgenti, valli cieche,ecc.. ) coprono circa 1200 kmq della regione (quaso il 5% del territorio) e rivestono grande importanza per gli approvvigionamenti idrici.

Vi indichiamo le più suggestive, con link, su ognuna, ad un sito dedicato per gli approfondimenti (fonte portale http://grotte.toscana.it)

ANTRO DEL CORCHIA – Levigliani di Stazzema (LU)

Grotta di interesse naturalistico a.s.l.m.860 m
Un bus navetta che parte dal paese di Levigliani di Stazzema conduce all’ingresso dell’Antro del Corchia, ricavato in una cava di marmo abbandonata a 860 metri sul livello del mare….

Il complesso del Monte Corchia situato nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, costituisce il sistema carsico più esteso d’Italia e uno tra i maggiori in tutta Europa. Il sito si dipana per oltre 60 km di gallerie e cunicoli, con dislivelli che raggiungono anche i 1200 metri. 

GROTTA ALL’ONDA – Casoli – Camaiore (LU)

Grotta di interesse naturalistico e preistorico a.s.l.m. 708 m
La Grotta all’Onda è una cavità preistorica, lungo le cui parete esterne scivolano piccole cascatelle d’acqua, ampia circa 40×60 m., antico rifugio dell’uomo e oggi oggetto di indagini scientifiche

Si raggiunge dopo circa un’ora di cammino lungo un facile sentiero C.A.I., tra i boschi di querce del Monte Matanna.

I primi abitanti della caverna sono stati i neandertaliani che hanno lasciato i loro strumenti da caccia in selce e resti ossei delle loro prede. 

GROTTA DEL SASSOCOLATO – Castell’Azzara (GR)

Grotta di interesse naturalistico a.s.l.m. 900 m
Il nome di questa grotta richiama l’immagine delle numerose comcrezioni che scendono lungo le pareti interne. Si giunge alla grotta dall’abitato di Castell’Azzara dopo circa 1 Km. di cammino…

È una cavità naturale di origine tettonica-marina-carsica, prevalentemente lineare, con alcuni dislivelli significativi superabili, nella parte turistica, mediante scale artificiali. Visitando la grotta si impara qualcosa di più sul mondo sotterraneo e, soprattutto, su alcuni suoi abitanti. Una delle caratteristiche della grotta è infatti la presenza di una cospicua colonia di Chirotteri (pipistrelli di 12 specie diverse) 

GROTTA DEL VENTO – Loc. Grotta del Vento Fornovolasco – Vergemoli (LU)

Grotta di interesse naturalistico a.s.l.m. 642 m
La corrente d’aria, che si forma per la presenza di due imbocchi posti a quote diverse, concorre a dare tale nome a questa grotta. La Grotta del Vento è conosciuta per soli 4 Km. e restano da esplorare almeno trenta diramazioni…

II nome deriva dalla violenta corrente d’aria che la percorre, dovuta alla presenza di due imbocchi posti a quote diverse. Quello inferiore (ingresso turistico) e situato a m. 627 sul livello del mare, mentre quello superiore, impraticabile, si trova ottocento metri più in alto, ad oltre 1400 metri d’altezza; la temperatura interna si mantiene costantemente sul valore di + 10,7 gradi centigradi.

GROTTA GIUSTI – Monsummano Terme (PT)

Grotta di interesse antroterapico
La Grotta Giusti è decorata da stalattiti, stalagmiti ed antri spaziosi. È la terza grotta più grande d’Europa. Famosa per i vapori caldo-umidi che favoriscono un processo depurativo e detossicante…

… talmente bella che il maestro Giuseppe Verdi la definì “l’ottava meraviglia del mondo”.

GROTTA MAONA – Montecatini Terme (PT)

Grotta di interesse naturalistico
Questa millenaria grotta naturale è l’unica in Italia ad avere due pozzi. Dopo aver percorso diverse gallerie si trova una atmosfera dantesca in un ambiente ricco di stalattiti e stalagmiti…

GROTTA DI BAGNI CALDI – Bagni di Lucca (LU)

Grotta di interesse antroterapico a.s.l.m. 150 m
La Grotta di Bagni Caldi si trova a Bagni di Lucca, cittadina di lunga e consolidata tradizione termale (lo hanno frequentato, tra gli altri, personaggi come Lord Byron, Eugenio Montale e Henry James)….

In questo suggestivo ambiente naturale possiamo trovare inoltre 2 grotte di vapore naturale: la Grotta Grande e la Grotta Paolina (che deve il suo nome a quello della sorella di Napoleone Bonaparte)….

PARCO ARCHEOLOGICO NATURALISTICO DI BELVERDE – Belverde – Cetona (SI)

Grotte di interesse naturalistico e preistorico a.s.l.m. da 550 a 600 metri
Il parco è percorribile a piedi, con l’aiuto di una guida, attraverso corridoi, sale, cunicoli, inghiottitoi formatisi nei blocchi di travertino nel corso di millenni (tutti attrezzati ed illuminati da un impianto fotovoltaico). Alcune di esse furono addirittura scelte come luoghi di sepoltura e di culto, come testimonia le ricerche archeologiche tuttora in corso. Ottima occasione per apprendere nozioni storico-archeologiche immersi in un paesaggio incontaminato, circondato da boschi di lecci ad alto fusto…

PARCO CULTURALE DELLE GROTTE DI EQUI TERME – Equi Terme – Fivizzano (MS)

Grotte di interesse naturalistico e preistorico a.s.l.m. 262 metri
Il Parco Culturale delle Grotte di Equi si trova nel cuore del Parco delle Alpi Apuane. La struttura è molto complessa e la sua bellezza nasce da una natura eccezionale. All’interno del parco si può entrare in una delle tre cavità – la Buca, le Grotte o la Tecchia.

ORRIDO DI BOTRI – Botri (LU)

Gola calcarea, con ripide pareti scavate in profondità dal torrente Rio Pelago.
L’Orrido di Botri è un’aspra ed imponente gola calcarea, con ripide pareti scavate in profondità dalle fredde acque del torrente Rio Pelago; il canyon si inserisce in un paesaggio appenninico caratterizzato da ambienti rupestri ed estese faggete, dominato dalle cime del monte Rondinaio e delle Tre Potenze che sfiorano i 2.000 metri di altezza.