L’intera Toscana, oltre alle bellezze paesaggistiche, ai suoi pittoreschi borghi, ai suoi litorali ed isole, regala oasi di relax con le sue terme naturali e centri termali

Provincia Massa-Carrara

Le Terme di Equi sorgono nello scenario affascinante del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

La fonte, già nota dagli antichi romani, venne sfruttata, con la costruzione dello storico stabilimento termale, voluto alla fine del XIX secolo dall’Ingegner Carlo Tonelli.

Le acque sgorgano ad una temperatura media di 23°C (ipotermali) e vantano uno straordinario potere curativo e rigenerante.

Sono particolarmente indicate per la cura delle affezioni dell’apparato respiratorio e otorinolarigoiatriche, delle affezioni cutanee, dell’apparato locomotorio, nonché per la cura di vasculopatie e flebopatie di tipo cronico. Favoriscono inoltre la penetrazione di Sali minerali indispensabile al funzionamento dell’organismo.

Le Piscine sono alimentate a getto continuo con acqua termale, una per adulti ovale (40m per 14m, con una profondità che varia da 1,20m a 2,20m) e una per bambini (16m per 8,0m, con una profondità che va dai 60 cm ai 150 cm). Si offrono lettini, ombrelloni, tavoli e gazebo.

Le cure sono convenzionate ASL: inalazioni, aerosol, nebulizzazioni, docce o irrigazioni nasali, bagni termali in vasca da 36° a 39° C, idromassaggio generale e localizzato con acqua termale e massaggi

Montignoso sul lungomare presso l’hotel Hotel Villa Undulna trovate le Terme della Versilia

Centro Termale

Spa Versilia sono una spa autentica, tutta naturale, che dà veri benefici a chi vuole curare o prevenire molti disturbi di carattere infiammatorio e dermatologico, ma anche nei trattamenti dell’osteoporosi e della cellulite. I principi attivi su cui si basano le cure termali e del centro benessere sono l’acqua salsobromoiodica e la torba.

La prima, ricca di sali minerali, sgorga dalle fonti del sottosuolo locale. La seconda, ricca di enzimi e vitamine, si estrae dalla zona di bonifica del vicino lago di Massaciuccoli ed è disponibile esclusivamente alle Terme della Versilia.

L’hotel è dotato di una piscina interna per bambini.

Le Terme della Versilia sono disponibili non solo per i clienti dell’hotel, ma anche per gli ospiti esterni.

Provincia di Lucca

  • Bagni di Lucca. Nella storia delle terme in Toscana, in tempi antichi Bagni di Lucca erano un lido termale molto chic tanto da venire frequentato da artisti, scrittori, e personaggi ben in vista. Oggi come oggi, invece, le attività termali di questo sito si concretizzano in un Hotel con centro benessereda frequentare per cure, trattamenti benessere e riabilitazione.

Provincia di Pistoia

  • Monsummano Terme. Nella pittoresca zona della Valdinievole, a Monsummano si trova la Grotta Giusti Spa, un ottimo complesso ricettivo comprensivo di un bellissimo Hotel, di piscine e di caratteristiche grotte termali nelle quali rilassarsi per godere di importanti benefici a livello psicofisico.
  • Montecatini. Così come Chianciano, anche Montecatini in passato è stata spesso scelta per eventi mondani, serate di gala. Dal punto di vista termale, questo celebre centro pistoiese è soprattutto frequentato per lo svolgimento di cure idropiniche con le acque che sgorgano delle fonti Regina e Salutee dalle Terme Tettuccio, Tamerici, Leopoldine.

Provincia di Livorno

  • Calidario Terme Etrusche – Venturina Terme. Ubicate a pochi chilometri dalle belle spiagge della Costa degli Etruschie della Val di Cornia, quali ad esempio Riotorto, le Terme di Venturina offrono la possibilità di soggiornare in un bell’Hotel 4 stelle con piscine e Spa, l’opportunità di fare bagni e trattamenti termali, oltre a tante servizi essenziali per trascorrere weekend e vacanze di totale relax.
  • Le Terme di Sassetta si trovano nell’omonima località di Sassetta e offrono piscine, centro benessere e una vasta gamma di trattamenti viso, corpo e beauty farm. L’acqua di questo sito è quantomai ideale per sanare problematiche respiratorie, dermatologiche e osteomuscolari.
  • Terme San Giovanni sull’Isola d’Elba. È un stabilimento termale a Portoferraioche dispensa servizi medicali, quali visite specialistiche, consulenze mediche e trattamenti vari, ma che offre anche un ricco Menu Wellness con massaggi e trattamenti estetici per ogni esigenza.

Provincia di Pisa

  • San Giuliano Terme(Bagni di Pisa). In questa bella località pisana la struttura di riferimento è certamente l’incantevole Bagni di Pisa Natural Spa, un hotel 5 stelle con un’infinità di ambientazioni eleganti e servizi eccellenti. Siamo a livelli di assoluta eccellenza per un’autentica esperienza di total relax. Sito ideale anche per chi cerca delle terme in Toscana per regalare un memorabile weekend romantico al suo Amore.
  • Casciana Terme. Queste furono scoperte addirittura da un volatile quale il merlo della Contessa Matilde di Canossa.
  • Uliveto Terme. Questo sito termale è ideale per compiere cure idropinichee per la cura di problematiche al tratto digerente.

Provincia di Firenze

  • Gambassi Terme. Le cosiddette Terme della Via Francigenasono ubicate nell’amena località di Gambassi e rappresentano un polo di benessere fiorentino davvero ben strutturato. In poche parole, tutto quello che riguarda salute, benessere, relax e bellezza, in questo centro termale c’è!

Provincia di Siena

 

  • Rapolano Terme.

2 stabilimenti termali.

  1. Il rinomato complesso termale delle Terme San Giovanni
  2. L’attrezzato stabilimento delle Terme Antica Querciolaia.

Entrambi questi approdi dispongono di numerose piscine a diverse temperature e il complesso di San Giovanni dispone anche di un albergo con centro benessere.

Chianciano. Rinomata località, conosciute in tutta Italia, sia per strutture ricettive che eventi, a pochi chilometri da Montepulciano e i suoi straordinari vini.

Grand Hotel Terme Chianciano,

Piscine Theia 

Complesso delle Terme Sensoriali.

  • Bagno Vignoni. Secoli fa, in questa frazione del comune di San Quirico d’Orcia, la location d’elezione per le attività termali era niente di meno che la “piazza principale del paese”. La piazza infatti coincideva, e coincide tuttora, con una grande vasca nella quale era possibile immergersi. Allo stato attuale delle cose, invece, le attività vengono condotte in ottime strutture quali l’Albergo Le Terme, ubicato proprio di fronte alla piazza d’acqua, chiamata Piazza elle Sorgenti, all’accogliente ed elegante Hotel Posta Marcucci, oppure presso il sito ad accesso libero sottostante il Parco dei Mulini.
  • Montepulciano. L’affascinate località di  Montepulcianodispone dell’omonimo stabilimento che funge sia da buen retiro termale che da vero e proprio approdo wellness. In altre parole, alle Terme di Montepulciano è possibile prenotare un soggiorno per curare alcune patologie, ma è anche possibile trascorrere dei giorni di puro relax in Spa.
  • Terme di Petriolo. Ubicate al confine con la provincia di Grosseto, le Terme di Petriolo offrono la possibilità di trascorrere dei bellissimi momenti termali sia “a pagamento”che “free”. Per chi preferisce l’opzione a pago, questo sito senese in odor di Maremma dispone di una bellissima struttura ricettiva quale il Petriolo Spa Resort. Tutti coloro che invece vogliono accedere all’area ad accesso libero devono recarsi presso la cosiddetta zona de “Il fungo”.
  • San Casciano dei Bagni. Se volete provare un’esperienza di benessere davvero importante, romantica e indimenticabile allora non perdete l’occasione di prenotare un weekend al Fonteverde Tuscan Resort & Spa, una meta a dir poco paradisiaca ubicata nella migliore natura della provincia di Siena.

Facendo una passeggiata di un quarto d’ora dal paese, troviamo due pozze romane libere. A pochi metri da queste di recente sono stati ritrovati molti reperti storici

  • Bagni San Filippo. In questo caso una buona idea è quella di accedere direttamente alla cosiddetta Balena Bianca. Si tratta di un un imponente blocco di natura sedimentaria dove si riversano acque che sgorgano ad alte temperature. Considerato che le acque di questo posto sono molto calde, delle immersioni e dei bagni in loco possono essere fatti anche in Autunno e nei giorni più miti dell’Inverno.

Provincia di Grosseto

  • Terme di Saturnia. Un’antica leggenda narra che siano state create dal fulmine di Giove, caduto durante una battaglia contro Saturno, donando così alla terra un dono di pace e benessere eterno. Si narra che così nacquero le terme più famose della Maremma

Potrete immergere in acque termali dei tempi antichi, dove il tempo sembra fermarsi. Questa meraviglia naturale, conosciuta fin dall’epoca dei Romani, offre un’esperienza termale senza pari, dove le acque sulfuree sgorgano dalla terra a una temperatura di circa 37.5°C, ricche di minerali benefici per corpo e mente. Nel cuore della Maremma Toscana, le cascate del Mulino, con le loro piscine naturali a gradoni, creano un paesaggio quasi fatato.

Potrete soggiornare in una delle varie struttura in questa zona (hotel, agriturismi..), nel resort di lusso, nel quale è possibile godere di trattamenti benessere all’avanguardia, campi da golf e una cucina raffinata, il tutto immerso in un paesaggio di incomparabile bellezza. o semplicemente trascorrere qualche ora accedendo gratuitamente al paradiso naturale delle Cascate del Mulino con le sue acque curative

  • Terme di Sorano. Siamo ancora nella Maremma, a Sorano, un graziosissimo centro della provincia di Grosseto che insieme alla sua frazione Sovanae alla suggestiva località di Pitigliano va a comporre il cosiddetto complesso delle “Città del Tufo”. Potrete godere delle belle Terme e soggiornare nel Residence Terme di Sorano, od altre strutture della zona